“Bello e Certificato”: non solo una semplice vetrina…

Il Concorso Bello e Certificato, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e dalla testata Giornalistica “Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni”, riservato agli alunni del IV anno degli Istituti Alberghieri, è ormai un appuntamento al quale molti Dirigenti Scolastici amano partecipare. È importante sottolineare che il Concorso rappresenta solo una delle duecento attività Ludico-didattiche proposte dall’IZSM, realizzate d’intesa con altri Enti, aziende agricole e associazioni, in occasione di Fattorie Didattiche Aperte. Una manifestazione spettacolare nella quale gli ospiti di eccezione sono i cittadini e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, i quali possono partecipare (previo prenotazione) gratuitamente alle attività laboratoriali.
È importante sottolineare che la VI edizione di Bello e Certificato, è stata caratterizzata dalle attività didattiche ad essa collegate; proprio in queste settimane si stanno svolgendo, presso gli Istituti primi e secondi classificati, lezioni riservate agli alunni che si sono aggiudicati il miglior piazzamento. Il prossimo appuntamento è previsto il 9 novembre presso l’Istituto Alberghiero Galileo Ferraris di Caserta, che si è aggiudicato il primo premio grazie alla combinata vincente della squadra composta da: PIA BAFFUTO (iscritta al corso di sala) e LUIGI BARBATO (iscritto al corso di cucina)

L’attività didattica riservata alle squadre giunte seconde ex aequo (di seguito indicate) è tesa a far comprendere la differenza che vi è tra i prodotti a marchio e quelli di qualità. Le attività sono state sostenute dalla testata giornalistica “Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni”, dall’IZSM, dall’Associazione Allevatori-Casari di Azienda Agricola della provincia di Salerno e dall’Associazione Italiana Bartender & Mixologist. Un particolare ringraziamento all’Agr. Dott. Stanislao Scognamiglio per aver dato il proprio contributo circa i contenuti delle attività didattiche da svolgere presso gli Istituti Alberghieri che si sono classificati secondi.

Gli Istituti che si sono classificati ex aequo al secondo posto:

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “ALDO MORO” – MONTESARCHIO (BN)
Alunno di Cucina
Domenico Esposito
Alunno di Sala
Francesco Thairi

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “FAICCHIO – CASTELVENERE” – FAICCHIO (BN)
Alunno di Cucina
Luca Biondo
Alunno di Sala
Michele Sebastianelli

Istituto Superiore “ANDREA TORRENTE” – CASORIA (NA)
Alunno di Cucina
Francesca Pizzicato
Alunno di Sala
Maria Rosaria De Rosa

Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “CARMINE RUSSO” – CICCIANO (NA)
Alunno di Cucina
Felice Bonavita
Alunno di Sala
Franco Pavone

Istituto Statale d’Istruzione Suoeriore “LUIGI DE’ MEDICI” – OTTAVIANO (NA)
Alunno di Cucina
Alessia Isernia
Alunno di Sala
Michele Ciola

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “STRIANO – TERZIGNO” – STRIANO (NA)
Alunno di Cucina
Laura Cirillo
Alunno di Sala
Ilham Darrag

Istituto Superiore Polispecialistico “SAN PAOLO” – SORRENTO (NA)
Alunno di Cucina
Gianluca Schettino
Alunno di Sala
Guida Luigi

Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “FRANCESCO DE GENNARO” – VICO EQUENSE (NA)
Alunno di Cucina
Carmine Russo
Alunno di Sala
Michelangelo Di Sieno

Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “IPPOLITO CAVALCANTI” – NAPOLI
Alunno di Cucina
Antonio Giaquinto
Alunno di Sala
Fabrizio Kranzdorf

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “VITTORIO VENETO” – NAPOLI
Alunno di Cucina
Daria Casaccio
Alunno di Sala
Rosa Dannier

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “AUGUSTO GRAZIANI” – TORRE ANNUNZIATA (NA)
Alunno di Cucina
Giuseppe Marrazzo
Alunno di Sala
Conny Gallorano

Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “MARCO PITTONI” – PAGANI (SA)
Alunno di Cucina
Gerardo Maresca
Alunno di Sala
Bianca Fabbricatore

Precedente UNISA- CINA. Sottoscritto l’accordo tra l’Ateneo e la Shanghai University Successivo La “task force” di “Bello e Certificato” presso l'Alberghiero Ferraris di Caserta